Er Monnezza Parentale ?

Pubblicato il da Leonardo M.

 

Mi chiamo Leonardo M.

e sono un disoccupato come tanti altri credo, non sono ittirese ma vivo in questo bel paese.

Ho due figli piccoli, abitiamo a casa della nonna di mia moglie che gentilmente ci ospita.

Nell' anno 2008 ho lavorato solo per sei mesi in una impresa edile ed ho guadagnato circa 6.000,00 Euro che sono serviti a pagarmi una parte di debito rimasto dalle nozze, l' altro è stato utilizzato per comprare l' occorrente per i bambini piccoli.

Al momento cerco lavoro.

Questo mio sfogo, che affido a questo blog perchè è seguito, è indirizzato in particolare al nuovo segretario del PD Vittorio Zara, che non conosco di persona ma che so persona ragionevole e comprensiva.

E' indirizzato anche a tutti quelli che militano, credendoci fermamente, nei partiti della sinistra di Ittiri che attualmente amministra questo paese.

E' indirizzato anche ai consiglieri dell' opposizione ai quali chiedo, se possibile, di aiutarmi a fare chiarezza su quanto vado a dire.

E' una storia come tutte le altre, forse, ma è una storia che puzza.

Non perchè riguardi la gestione e l' affidamento dell' appalto della nettezza urbana ( sul quale nulla vi è al momento da dire ) che notoriamente produce spazzatura ma perchè, guardando le cose dal di fuori si possono notare alcune curiosità di non poco conto.

Ad iniziare dai criteri, molto misteriosi o incomprensibili, che vengono usati per selezionare i dipendenti.

Sia quelli fissi, sia quelli che vengono assunti per sostituzioni o per brevi periodi.

E' ormai sulla bocca di tutti e visibilissimo ad occhio nudo che una parte consistente dei lavoratori della azienda sono riconducibili, per via parentale e amicale, a vari nostri amministratori.

Quindi vediamo varie qualifiche a libro paga che sono così rappresentate :

  1. Compare di ......;

  2. Cugini di ......;

  3. Cognati di ........;

  4. Parenti stretti di ......;

  5. Maleprimmazzos di ......;

  6. Compagni di movimento o di cordata;

  7. Conoscenti stretti di.....

Preciso che tutti, dico tutti, hanno diritto a lavorare, anche gli appartenenti alle categorie su descritte ed ai quali va la mia vicinanza e solidarietà ( non è colpa loro se hanno dei parenti che amministrano in questo modo il paese ), ma anche l' altra parte dei cittadini, quella che non ha “parenti, santi, conoscenti o maleprimmazzos in paradiso" hanno il sacrosanto diritto al lavoro.

Chiederei, se fosse possibile che il Segretario di fresca nomina del PD possa e voglia verificare quali siano stati i criteri di selezione, anche attraverso le Agenzie Interinali che hanno fornito il personale ( e chi ne sapeva nulla di tutto questo ?) e chiederei ai consiglieri dell' opposizione, in particolare a :

Manuela Soro, Peppino Fiori, Andrea Cossu e Franco Simula di interrogare il Sindaco ed altri Assessori quale tipo di bravura, particolare specializzazione, condizione economica sociale e familiare hanno dovuto prendere in considerazione per selezionare il personale. Magari avevo diritto anche io o tantissimi altri disperati come me che avevano ed hanno la speranza di un lavoro sicuro.

Non hanno forse diritto tutti a lavorare ?

Perchè vengono avviati al lavoro sempre gli stessi ?

Altra notizia è che tutti quelli assunti verranno travasati ad altro eventuale gestore che avrà la gestione del servizio di nettezza urbana. Nel prossimo ed immediato futuro.

Un tredici per molti e voti sicuri per altri.

Potete darmi risposte ?

Grazie

Leonardo M. - Ittiri

 

Commenta il post

Lucia P. 09/20/2009 12:46

...itt'è Tottò, a ti doled sa veridade?! ...ti piaghed a narrè male a tottu e an'de oghare sos pisigulos de sos atteros ma a tie non cheres a ti toccare. Mezz'è retiradi chi es mezzus, bigonzadinde.

Antonio Fadda 09/20/2009 16:06


Continuate a confondere le acque. La vostra specialità naturalmente.
Poi questa Lucia P. ( mi sembre un maschiaccio da come si esprime ), la vedo molto interessata e coinvolta, sarà l' amministratrice delegata dell' Azienda Politica&Affari che deve tutelare
particolarissimi interessi ?.
Non stiamo parlando di "pisigulos" o "narrer male a tottu". Leonardo M. che, ripeto, non è una invenzione, ha sollevato un gravissimo problema.
Su questo dobbiamo e dovete ( se vi piace naturalmente ) discutere.
Che c'azzecca ( cacchio mi stò scoprendo dipietrista!) Dr. Fiori
( che avete fatto a pezzi solo per la sua diversità di vedute e di idee in ambito amministrativo ) con quanto denunciato ?
La "P" finale di questa "supposta" signora la rappresenta molto bene.
E' certamente una ford Escort abbonata all' AVIS e che dona molta linfa vitale alla cooperativa dei dietro al muretto a secco.
Eppure mi stà davvero simpatica, più della Daddario !



mario p. 09/20/2009 11:22

lucia P.

Il tuo ragionamento non fa una piega. con una bella differenza: il dottor fiori non è il sindaco di ittiri, non amministra la cosa pubblica (cioè di tutti) e non ha precise responsabilità di dover rendere conto a tutti quelli a cui ha chiesto il voto.
qui si discute dei problemi del Comune e di come siamo amministrati non dei cavoli privati di dottori e infermieri dell'ospedale.
se nn sei in grado di postare argomenti di pubblico interesse evita di scrivere perchè quel che dici è poco interessante

jim 09/20/2009 11:18

Grande Lucia P.

Lucia P 09/19/2009 22:01

Se il signor Leonardo M. avesse, a suo tempo, leccato il c... a Dott. Fiori, forse l'avrebbero assunto, anche a lui, in ospedale. Che ne dici Tottò?

Antonio Fadda 09/24/2009 15:37


Il tema sollevato non riguarda quanto tu vomiti.
Devo complimentarmi con me stesso perchè ho ospitato una lamentela che ha toccato un tema davvero scottante e, viste le reazioni scomposte, reale.
La totalità dei lavoratori di quella azienda pare che condividano quanto denunciato da Leonardo M.
Se non siete capaci di stare in tema perchè non dotati, ogadeli sa fune !


strano 09/18/2009 11:39

Jim guarda che la gente a suo tempo ha protestato. Purtroppo non nei luoghi giusti (dove era l'opposizione?). adesso la gente protesta nei blog, che anche questo non e posto giusto, (dove è l'opposizione?)

jim 09/18/2009 11:32

Dedicato in primis al fantomatico SIG: LEONARDO M. e poi a tutti gli altri.
IL sig. Leonardo M. come mai no protestò qualche anno fà quando la giunta Fiori assunse:
una nipote dell' Ass. Deriu come vigilessa
una nipote dell' Ass. Deriu come sua segretaria
un nipote del Vicesindaco Cossu nella Slia
un vicino di casa dell' Ass, Moro.
Antonella Marmillata venne assunta al comune di banari.
Manuela Soro venne assunta nel comune di Torralba

Erano tutte persone vicine all'amministrazione o addirittura componenti della stessa, come mai nessuno protestò ?
Sono contrario alle assunzioni di amicizie o di parentela, ma cazzo, con questa discussione sembra che l'attuale sindaco sia il solo che abbia fatto questo.
Complimenti a tutti i postatori.

jim 09/18/2009 11:27

Dedicato in primis al fantomatico SIG: LEONARDO M. e poi a tutti gli altri.
IL sig. Leonardo M. come mai no protestò qualche anno fà quando la giunta Fiori assunse:
una nipote dell' Ass. Deriu come vigilessa
una nipote dell' Ass. Deriu come sua segretaria
un nipote del Vicesindaco Cossu nella Slia
un vicino di casa dell' Ass, Moro.
Il motivo è solo 1 ( uno) è perchè il Sig. Leonardo M. non esiste.
Sono contrario alle assunzioni di amicizie o di parentela, ma cazzo, con questa discussione sembra che l'attuale sindaco sia il solo che abbia fatto questo.
Complimenti a tutti i postatori.

strano 09/18/2009 11:05

al rompiballe, sono queste le cose cose serie. Gli amministratori devono ricordare che amministrano appuntu la cosa pubblica con i soldi pubblici. se devono fare i loro busines che usasero i soldi loro. E tropppo facile in un paese come ittiri parlare di politica internazionale o alta finanza che non importa niente a nessuno

ilrompipalle 09/18/2009 06:35

queste non sono discussioni serie, sono discussioni da bar e tu tottò lo sai bene da bravo venditore di birra che eri,non è un blog serio altrimenti si tratterebbero cose di livello più alte di queste e non pisuguli gartuiti.
Che gente ignorante che esiste.
Auguri

awful 09/18/2009 06:28

quante offese gratuite,comunque sono più convinto che i personaggi di questo blog siano quasi tutti inventati, a parte me e qualcun altro,
diciamo su 15 persone che hanno scitto 10 sono un invenzuìione del sig. Fadda.
Tottò ti conosco troppo bene.

basta poco che ce vo' 09/17/2009 21:41

per awful: ma come ti permetti? a sos bittiresos no bi cheret nudda. diciamo che: a sos bittiresos niunu mai a dadu nudda, e de nudda si suni sempre ischidos accuntentare ca semusu istados abituados gai! ma como sa musica deved puru cambiare ca sos tempos chi suni benzende no suni tantu belloso, e su nudda non no bastada piusu!

ex elettore di tannino 09/17/2009 21:36

se tutto ciò che c'è scritto è vero allora il nostro sindaco ci ha preso per il BIP a tutti, me compreso. Ed è pure un elemento pericoloso perché ha studiato bene il sistema per non essere chiamato in causa dalla magistratura: l'agenzia interinale. Bella scoperta Tannino! complimenti! così avrai sempre le mani pulite. Ma la coscenza è sporca molto sporca e non farai molta strada. Un consiglio fatti assumere anche tu nella mondezza perché tra un po rimarrai disoccupato. parola di cittadino che si sta svegliando adesso.

Antonio Fadda 09/18/2009 08:15


Hei, hei signori, tenete i commenti entro  la sfera del rispetto verso tutti.
La politica non deve essere usata per offendere personalmente le persone.
Questo lo fanno solo i Farabutti.
Tutti noi, Voi e anche quelli che ci hanno sempre offeso pesantemente è degno di rispetto. Possiamo non essere in sintonia con il metodo d' amministrare, le priorità scelte o quanto altro ma
teniamoci entro i limiti e le regole della buona educazione.
Credo che sia necessario differenziarsi da chi sino ad oggi lancia letame.


angelo 09/17/2009 20:58

e cosa ne pensate dell'ivestimento sul fotovoltiaco delle scuole,fatto contemporaneamente a quello di casa loro? cos'è un'ordine unico forse?

big boss 09/17/2009 20:55

pettizione ajo, inkiesta aperta forza fiuto sicurity dacci info che denunciamo tutti..

big boss 09/17/2009 20:54

a so bittiresos comente atutto za zente, no'e chi no bi chere nudda, e chi bi cherede sa cosa giulsta.. no sa cosa pro pagoso

awful 09/17/2009 19:18

comunque rispondo a tutti.
A SOS BITTIRESOS NO BI CHEREDE NUDDA.
Non siamo mai contenti.
Quanti personaggi in questa discussione, ho i miei dubbi che siano persone reali.
Mha...

big boss 09/17/2009 19:04

FACCIMO UNA PETIZIONE FIRMATA PER FAR FARE UN'INCHIESTA ALLA PROCURA, ALLA FINANZA, ALLA CORTE DEI CONTI,ECC ECC
BELLA PERò ZIU TANNINU COME ZIU TANNINU BADALAMENTI IN SICILIA
AHAHHAHA COME IN SICILIA...
CAMBIAMO IL CARTELLO ALL'INGRESSO DI ITTIRI, WELCOME TO SICILY..

ZAMBO 09/17/2009 18:56

ZAMBURRà BURRA BURRA, ZAMBURRà BURRA BURRA, ZAMBURRASCA BURRA ZAMBURRASCA BURRA...PAPAPA PAPAPAPAPA PA PA.. PAPA PAPA PA PAPAPA..
è APERTA LA ZAMBURRERIA AMICI E PARENTI E SIAM TUTTI CONTENTI

STRANO 09/17/2009 16:34

che strano. da quello che leggo mi sembra di capire che i prossimi candidati siano persone che si interessano solo al proprio orticello, e quando qualcuno prova a toccarlo si alza un polverone. Vorrei che il prossimo sindaco di ittiri sia una persona che usi quella poltrono come se fosse degli ittiresi e non sua personale.

awful 09/17/2009 13:37

A tutto i signori che hanno pubblicato dei commenti in questo post, perchè oltre a muovere delle critiche al sindaco e all'attuale amministrazione, non chiedete all'autore del blog come ha fatto a trovarsi un posto in ospedale, non credo per meritocrazia.
Ciao

awful 09/17/2009 13:18

Dato che il sig. Strano oggi ha delle informazioni sulla medigas, perchè non le rende note a tutti noi.
Comunque la medigas non ha nessuna agenzia interinale.
Informatevi prima di sparlare.
"Ha ammazzato più l'ignoranza che tutte le guerre".
Meditate gente meditate.

awful 09/17/2009 13:15

Come mai nessuno aveva mosso al tempo delle due segretarie che aveva il sindaco Fiori ( una nipote dell'assessore Deriu)? O della figlia dell'Assessore all'urbanistica Sarria che entrò per magia nell'Agenda 21 ?
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Al Sig. Leonardo M., che cosa avrebbe fatto lui al posto dell'attuale sindaco ?
Non credo che avrebbe fatto entrare uno sconosciuto al posto di un suo amico o di un suo parente.

Andrea M. 09/17/2009 13:13

E che sono queste agenzie?
A me mai nessuno mi ha detto che dovevo iscrivermi lì.
Ecco perchè non mi hanno mai chiamato !
E pensare che ci speravo tanto.
Dobbiamo ribellarci e dirlo a tutti cosa stà succedendo, dobbiamo dirlo nei bar al mercato e dappertutto. Per i parenti c'è posto e per gli altri ? E pensare che ho votato lì.
Ma è l' ultima volta!

Bastianino 09/17/2009 13:08

La segretaria della Medigas ?
La conosciamo tutti a Ittiri e sappiamo chi è anche il parente più prossimo.
Brutto lavoro per Vittorio ed il PD dalle mani... speriamo nell' opposizione.

strano 09/17/2009 12:13

guarda che la medigas ha anche una sua agenzia intrinale. Chiedi chi è la segretaria impiegata in questa agenzia?

Vincenzo C. 09/17/2009 11:20

Se le cose stanno davvero così, cioè che era obbligatoria l' iscrizione alle agenzie di lavoro interinale, è vergognoso. Nessuno di noi disoccupati ne sapeva nulla.
Sui parenti lo sappiamo tutti come ha funzionato la cosa.
Ma dovremo votare un giorno o l' altro.