" E' Natale già".La clip video-musicale frutto del talento degli artisti Ittiresi e del circondario. Youtube letteralmente invaso per godersi la bellissima musica ! Grazie Ragazzi !

Pubblicato il da Totoi Fadda

E' Natale già

Il Video Musicale più cliccato sulla rete globale

 

totoi fadda 1Ecco, permetteteci di dirlo, da semplicissimi ed insignificanti cittadini, dall' alto delle nostre ottusità e “bastiancontrarietà” che ci ha sempre caratterizzato, questo è davvero un evento, crediamo tra i più importanti e significativi accaduti ad Ittiri in questi ultimi 20 anni, al quale dare la giusta collocazione nel variegato e ricchissimo mondo della cultura locale. No, non i riferisco alle super mega-cazzate sino ad oggi viste e sentite in tema di “festaiolità inconsistente”, vuote di ogni significato aggregante e di messaggistica sociale organizzate da Babbu Cicciu e Deo, meglio noti come “Pro-Voto”. Ci riferiamo invece alla grande capacità di aggregazione che ha saputo operare la passione per la musica e soprattutto la finalità ultima, nobile, il collante di tutto, che viene posto al centro di tutte le attenzioni degli artisti, “...il voler dare un aiuto concreto a chi è meno fortunato...”. Così recita il cappelletto del post inziale che presenta il video dal titolo, anche questo ittiriseggiante “ E' Natale già”.

Una cultura e creatività locale che, in questo caso specifico, è da inserire in quella ricercatissima nicchia, altrettanto ricca di talenti ancora tutti da scoprire e da valorizzare appieno, che abbraccia e fonde in un' unica entità di altissimo livello, la grande capacità musicale con quella canora ed in particolare con quell' estro poetico inaspettato e forse anche inatteso. Ah ! Il nostro brutto vizio di sottovalutare i nostri ragazzi !

Non ci intendiamo molto di musica o di note musicali o di pentagramma, e non siamo neanche dei critici musicali di grandi intuizioni, al pari di tanti nomi pomposamente illustri, ma abbiamo, crediamo perlomeno di avere, dopo una ventina di anni trascorsi a cantare con uno dei gruppi canori che ha saputo raccontare meglio l' ittiresità, quello di “Tiu Peppe Paddeu”, le carte in regola per sentirci “ricchi” di quella giusta gradazione di conoscenza e di esperienza nel campo canoro, con l' orecchio abituato a sentire e a comprendere appieno dove stia di casa la buona musicalità ed il talento.

" E' Natale già si legge in un occhiello iniziale postato poco sotto il video su Youtube- prende vita da un'idea e dall'impegno di un gruppo di persone che hanno cercato di mettere insieme la passione per la musica con il voler dare un aiuto concreto a chi è meno fortunato.....perchè per tutti il Natale possa essere un giorno speciale.....

Sono queste le parole, toccanti e aderenti a quella che è la realtà ittirese e non solo, che più di ogni altra cosa attirano l' attenzione ed incuriosiscono. Un gruppo variegato di giovani, uomini e donne, ittiresi e non, accomunati da un unico sentimento di amore e di solidarietà verso i loro concittadini più bisognosi. Verso i propri simili, oggi in grave difficoltà, esposti con le proprie famiglie al rischio di una povertà non solo materiale ma anche, e soprattutto, culturale perchè l' indigenza allontana i bambini, i soggetti più deboli ed esposti a questa nuova piaga, dalla scuola e dalla fonte del sapere.

Francesco tiene a precisare, nei commenti : “ Sono musicisti e cantanti di Ittiri (SS). Questo inedito - "E' Natale già"- fa parte di un progetto che comprende un cd di canzoni di natale. Con la vendita dei cd, si potranno aiutare delle famiglie meno agiate e ci permetterà di far passare loro un sereno Natale...”

Che cosa dire di più se non invitarvi a godere della visione di questa clip video-musicale nella quale potrete ascoltare e vedere i nostri giovani esibirsi e dare prova del loro talento.

E' il ripetersi, ovviamente in chiave moderna e attuale a questo momento storico, di un vecchio progetto culturale  elaborato dalla allora neonata “Agenzia di Spettacolo Aquatorfest” negli anni 2006, che prendeva il nome di “SolidarMusic”. Tra musica e Solidarietà.

Grazie ragazzi !

Siamo convinti che il vostro impegno potrà servire non solo da sprone e da incoraggiamento ma anche da spinta propulsiva per far sì che in tutti gli altri settori della cultura locale (Scultura - Pittura - Poesia - Designer - Fumettistica ed altro)  si possa sviluppare questo sentimento di appartenenza e di solidarietà nel segno della divulgazione della cultura e promozione della solidarietà. Quella vera.  

 

Per goderti in pace e tranquillità il video clicca pure qui

movart è natale già - YouTube


Con tag Prima Pagina

Commenta il post