I cittadini di Via Cagliari a mollo. Il Consigliere comunale Giacomo Zara chiede conto al Sindaco esortandolo ad intervenire energicamente e celermente.

Pubblicato il da Totoi Fadda

Molti dei nostri affezionati lettori mi domandano frequentemente, e devo dire anche con una insistenza a volte indisponente, del perchè viene concessa su questo blog, in modo costante e puntuale,  una visibilità a "tutto campo" alla attività consiliare, tradotta in puntuali interrogazioni, del Consigliere Comunale di opposizione Giacomo Zara.

Sembrerebbero, queste benedette domande insistenti, farcite, ad un primo sguardo, di un senso e di una loro valenza nell' essere poste e nel richiederne conto all' "editore" che le pubblica.

Se avete notato, ma credo che tutti voi ve ne siete benissimo resi conto già da tempo, nella ancora minuscola e soffocante aula consiliare, frequentata da pochissimi cittadini ( e già questo la dice lunga sulla disaffezione e sulla grande sfiducia che permea la nostra cittadina) l' unico che pone dei problemi reali, detti anche "terra-terra", quello che si batte quotidianamente per il Popolo, per la Gente comune, per i cittadini non solo del centro ma anche per quelli che sono residenti nei quartieri di Ittiri i quali sono caduti, pare e stando alle condizioni di alcune vie periferiche, nel dimenticatoio e privati di quel minimo di considerazione civica.

L' unico consigliere, seppur di opposizione, che li rappresenta appieno è proprio Giacomo Zara. Un consigliere che gira per la nostra cittadina. Uno degli unici politici locali che si vuole rendere conto di persona di quali sono  le problematiche della sua gente - senza fare distinzioni tra chi lo ha votato e chi no (brutta abitudine di alcuni Minchioni che credono di aver raggiounto l'apice della "carriera" politica) - che con la gente ci parla, si confronta, raccoglie le lamentele e ascolta anche il disagio patito e per ognuno ha una buona parola di sostegno e di incoraggiamento. Un consigliere che traduce istantaneamente la lamentela in documento scritto da presentare subitamente a chi gestisce le sorti della nostra città. 

Perchè non dovremmo dare spazio a cittadini come Giacomo Zara su questo blog di informazione, di approfondimento, di critica sociale e politica ?

Quali sarebbero i discorsi da fare per vietare  questo tipo di informazione ?

La gente ha necessità di sapere, di essere informata compiutamente su quanto accade nella propria cittadina. La Gente, il Popolo, ha necessità di sentirsi protagonista nella vita sociale e politica della nostra città, ha bisogno di partecipare attivamente affinchè si possano migliorare le condizioni di vita e di relazione tra cittadini anche attraverso la cura del decoro urbano e del bisogno impellente di avere qualcuno che "li ascolti" e li rappresenti. 

E' questa l' attività che svolge e compie quotidianamente il consigliere Giacomo Zara al quale daremo tutto lo spazio necessario per consentirgli di far esprimere i cittadini che chiedono il suo intervento ed interessamento.

Su alcune reazioni e su alcuni giudizi espressi da certa gentaglia, che ha interesse a mantenere il Popolo ignaro di quanto gli accade intorno, avremo modo nel prossimo futuro di esprimere pienamente  e severamente il nostro giudizio.

Ai nostri lettori affezionati diciamo solo che devono accettarci per come scriviamo, per come impostiamo il taglio degli articoli e degli argomenti, per la linea sin qui seguita che è semplicemente in difesa ed a tutela della cittadinanza. Che vuole contribuire a svegliare gli ittiresi da un torpore che li sta portando al nulla assoluto. Sveglia, Ittiri !

Di seguito l' ultima interrogazione presentata da Zara in difesa dei cittadini che abitano nel quartiere di Via Cagliari.   

 

 

 


CORSO.jpg

 

Ittiri, 6 Settembre 2013

 

Al Signor Sindaco del Comune di Ittiri

 

OGGETTO: Interrogazione del Consigliere Comunale Giacomo Zara sugli allagamenti verificatisi nelle abitazioni della Via Cagliari ad Ittiri il 31 Agosto 2013.

 

 

Il sottoscritto Consigliere Comunale Giacomo Zara,

 

PREMESSO:

- che a seguito delle forti piogge verificatesi ad Ittiri il pomeriggio del 31 agosto u.s., notevoli sono stati i danni causati all’interno delle abitazioni per via degli allagamenti provocati dall’inefficienza del sistema di rete dello smaltimento delle acque bianche.

 

- che recatomi presso alcune abitazioni nella Via Cagliari ad Ittiri, poiché contattato dai proprietari stessi per verificare l’entità dei danni causati dagli allagamenti, in cui è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, ora con l’imminente arrivo della stagione autunnale si ripresenterà puntualmente lo stesso problema! E’ assurdo che i proprietari delle abitazioni debbano trovarsi spesso e malvolentieri in situazioni simili, non potendo tra l’altro supportare ogni volta che piova, danni ingenti agli immobili e agli arredi interni!

Sono il portavoce dei residenti nella Via Cagliari, che ormai esausti dei disagi che devono subìre ogni qualvolta piova, con i frequenti allagamenti, e quindi, con conseguenti danni alle proprietà, la quale mi demandano a chiedere l’intervento immediato dell’Amm.ne Comunale per portare a soluzione conclusiva i problemi dell’urbanizzazione della Via Cagliari.

 

Alla luce di quanto su esposto, risulta prioritario che l’Amm.ne Comunale provveda all’immediata verifica della nuova rete fognaria ultimata la scorsa stagione invernale, in quanto non è ammissibile che le opere realizzate appositamente per la raccolta delle acque bianche debbano rivelarsi inadeguate!

 

PERTANTO INTERROGO

Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere,

 

- quali provvedimenti intendano adottare in merito all’evento verificatosi, poiché avendo l’Amm.ne Comunale speso tanti soldi per realizzare il nuovo impianto della condotta fognaria delle acque bianche, non ponendosi tra l’altro il problema di verificare lo stato dei lavori del sistema di rete fognario e idrico in riferimento, al fine di evitare futuri allagamenti ogni volta che si verifichi un temporale.

 

Si attende urgente risposta scritta

 

Il Consigliere Comunale

F.to Giacomo Zara

Con tag Prima Pagina

Commenta il post